1. Home
  2. -
  3. Progettazione grafica
  4. -
  5. Impaginazione editoriale
  6. -
  7. Progetto e impaginazione grafica...

Progetto e impaginazione grafica riviste

Impaginazione riviste e grafica: ecco due servizi che possono essere congiunti o separati.
Possiamo occuparci del progetto grafico sia della copertina, sia dei contenuti dell’intera rivista.
Così come possiamo occuparci anche della successiva impaginazione per la stampa tipografica.

Grafica riviste e impaginazione

Le riviste possono essere realizzate per l’approfondimento di molti argomenti, oppure possono essere utilizzate, molto efficacemente, per l’insegnamento di determinate materie, ad esempio l’informatica, tanto per citarne una.
Ma esistono riviste che si occupano del “fai da te”, di auto, di accessori per la casa, di arredamento e via dicendo.

Ogni rivista ha una propria connotazione e si rivolge ad un pubblico ben preciso, pPertanto sia gli elementi grafici della copertina, sia gli elementi grafici delle pagine ed i relativi testi (intestazioni, titoli, sottotitoli, colonne ecc…), dovranno essere progettati per permettere al lettore di fruire agevolmente dei contenuti.

La grafica per riviste e impaginazione,  tiene conto proprio di tutti gli elementi indicati sopra.
Così facendo il lettore, non solo troverà facilmente la “chiave di lettura”, ovvero la sequenza delle informazioni formate da immagini, didascalie, titoli e testi descrittivi, ma successivamente acquisterà ancora la rivista con la quale si trova a proprio agio e sulla quale trova i contenuti che gli interessano insieme ad una grafica piacevole, accattivante e rilassante.

 

La grafica ed il successo di una rivista

Tutti gli elementi descritti concorrono all’ottimo successo della pubblicazione.
Pensate ai collezionisti di riviste dei settori di interesse: riuscite ad immaginare la pubblicità che ne consegue?
Se la rivista non è realizzata nel modo giusto, nessuno si sognerà mai di conservarne anche una sola copia!

L’impaginazione, a seguito del progetto grafico, è il passo successivo per la pubblicazione del periodico.
E’ di estrema  importanza e nulla può essere lasciato al caso.
Tutti gli elementi come testi ed immagini, devono avere una propria collocazione sulle pagine, per questo motivo deve essere progettata la cosiddetta “griglia”, ossia la suddivisione delle pagine che permetta la collocazione di testi, immagini, didascalie, numeri di pagina ed altri elementi necessari, in modo ordinato e bilanciato, così da permettere la lettura senza distrazioni o disagi.
La giusta collocazione con il giusto uso della grafica, aiuteranno i lettori a seguire la giusta sequenza dei contenuti.

 

Quanto costa il progetto grafico per una rivista?

E’ piuttosto difficile quantificare esattamente quanto può costare l’impaginazione di riviste, in quanto esistono molti fattori che entrano in gioco: il numero di pagine totali, la complessità dell’organizzazione dei contenuti e la quantità dei contenuti sono alcuni dei fattori principali.
Il prezzo indicato è solo di riferimento e può essere maggiore come può essere minore, diciamo che quello indicato può essere una via di mezzo, ma anche la possibilità di una collaborazione può comportare una riduzione finale del costo del progetto.
Stesso discorso vale per la progettazione della copertina, per questi motivi vi invitiamo ad usare il modulo che trovate di seguito.

Se avete necessità di impaginare delle riviste ed avete bisogno di un preventivo, contattateci tramite il modulo seguente e vi risponderemo nel più breve tempo possibile.